Il centro storico molto vicino alle spiagge, la cucina molto apprezzata di chef stellati come Cedroni e Uliassi oltre la cucina di buonissima qualità di tutti i ristoranti.
La qualità del vivere la vacanza a Senigallia ha il sentore di tradizione, di famiglia, di una passeggiata o una cena di pesce in riva al mare.
La Rotonda è il simbolo del turismo di Senigallia. Restaurata nel 2006 in tutta la sua bellezza ed originalità con la sua forma “a conchiglia” costituisce elemento di grande fascino qualità scenografica.
La Rocca di Giovanni Della Rovere era il fulcro delle difesa dal mare. L’edificio è il risultato di strutture difensive succedutesi nei secoli. L'attuale configurazione fu voluta da Giovanni Della Rovere.
Struttura neoclassica a pianta circolare, il Foro Annonario è stato costruito nel 1834 su progetto di Pietro Ghinelli noto architetto.
Il Foro Annonario è da sempre sede del mercato cittadino e d'estate diventa location suggestiva per concerti e spettacoli.
Costruiti per accogliere i mercanti che arrivavano per la celebre fiera cittadina costeggiano la riva destra del fiume Misa.
Oltre al Palazzo del Governo la piazza offre la fontana del Nettuno.
Progettato nel secolo XVI da Girolamo e Bartolomeo Genga, il palazzo presenta al suo interno un magnifico soffitto a cassettoni.
Edificato per volere di Giovanni Giacomo Baviera contemporaneamente alla Rocca. All’interno si possono ammirare splendidi stucchi del 1590, opera del celebre urbinate Federico Brandani.
La chiesa presenta un interno in sfarzoso barocco e visitandola si può ammirare la celebre Deposizione di Federico Barocci.
Altre info su www.comune.senigallia.an.it