CALCOLA PREVENTIVO ONLINE

Grotte di Frasassi

Se vi trovate in vacanza nella celebre “Spiaggia di Velluto”, sarete sicuramente persone amanti della natura.

E quale miglior modo di trascorrere una giornata diversa, se non immergendovi nelle meraviglie che il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi ha da offrirvi? Il “cuore verde delle Marche” vi regalerà degli scenari indimenticabili, primo tra tutti le famosissime “Grotte di Frasassi”.

Non molto distanti da Senigallia, nell’entroterra marchigiano, troverete chilometri e chilometri di cunicoli e grotte che custodiscono delle vere e proprie sculture naturali, formatesi nel corso di secoli, grazie all’operato di acqua e roccia.

La scoperta

La scoperta di questi luoghi risale al 1948, quando un gruppo di speleologi trovò, per la prima volta, “l’ingresso della Grotta del Fiume”. Ulteriori anni di ricerche hanno portato alla luce, nel 1971, chilometri di diramazioni e caverne che compongono oggi le “Grotte di Frasassi”.

Tredici chilometri di gallerie sotterrane, decorate da opere naturali. Le “Canne d’Organo”, il “Gran Canyon”, le “Cascate del Niagara”, la “Fetta di pancetta”, insieme di stalattiti e stalagmiti, piccoli pozzi e laghetti. Ogni cosa qui ha forme e dimensioni particolari. Ogni elemento presente trasforma la natura in fiaba.

L'esplorazione

Facili da raggiungere, queste grotte di origine carsica, sono aperte tutto l’anno. Il periodo migliore per visitarle è, senza dubbio, l’estate, in quanto da luglio a settembre l’apertura slitta fino alle ore 18, mentre nel mese di agosto l’orario di ingresso è continuato con la possibilità di entrata per i gruppi ogni 10 minuti.

Sono disponibili due tipi di itinerari: il percorso tradizionale e il percorso speleo-avventura.

Il percorso tradizionale ha una durata di circa 70 minuti e parte da “Abisso Ancona”, prima parte della grotta scoperta nel 1948, che è una delle cavità più grandi d’Europa. È un percorso accessibile a tutti, munito di luci e camminamenti. Vi porterà alla scoperta di 5 “sale”, tra cui “Sala dei Duecento, Sala dell’Orsa e Sala Infinito”.

Per gli amanti dell’avventura c’è anche la possibilità di calarsi, per alcune ore, nei panni di uno speleologo. Grazie al percorso speleo-avventura, avrete la possibilità di “immergervi negli abissi” delle Grotte di Frasassi, alla scoperta di meraviglie nascoste, attraversando aree sprovviste di luce e sentieri. Il tutto accompagnato da materiale tecnico appropriato e guide espertissime!

Ma la bellezza di questo posto, si trova anche al di fuori delle grotte. Una volta finito il giro, potrete gustarvi qualcosa di buono (come la crescia cotta sotto la brace, o il ciauscolo) a Genga, piccolo paese che ospita le Grotte di Frasassi. Esplorate il castello che, con le sue mura medievali, racchiude il borgo. Non poco distante dal grande parcheggio, troverete anche l’abbazia di San Vittore delle Chiuse, uno degli esempi più rilevanti dell’architettura romanica nelle Marche.

Molto suggestivo, inoltre, è il tempio del Valadier. Costruito all’interno di una grotta scavata, è raggiungibile grazie ad una semplice escursione, perfetta da compiere in una calda giornata estiva. In più, per gli amanti del trekking, il parco naturale che ospita tutte questi gioielli, offre itinerari perfetti per ogni tipo di esigenza turistica.

Quindi, zaino in spalla: l’avventura vi aspetta!

 

Altre info su www.frasassi.com