Centro importante del Rinascimento italiano, ne conserva il patrimonio architettonico (dal 1998 é patrimonio UNESCO).
Città natale di Raffaello Sanzio, Urbino deve la sua notorietà al grande condottiero Federico da Montefeltro che fece della cultura uno stile di vita, grazie a lui Urbino conobbe nel XV secolo un periodo di splendore artistico e culturale unico, diventando punto di riferimento di tutta la civiltà occidentale. Lavorarono in Urbino architetti del calibro di Luciano Laurana, Bramante e Francesco di Giorgio Martini che rivoluzionò con le sue rocche ed i suoi torrioni l'architettura militare del periodo. Il celebre Palazzo Ducale di Urbino oggi è sede della Galleria Nazionale delle Marche e raccoglie opere d'arte di artisti come: Raffaello Sanzio, Piero della Francesca, Paolo Uccello ed altri illustri nomi.
Loreto è famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. La città sorge sulla sommità d'una dolce collina, con un'ampia campagna attorno caratterizzata dalla coltivazione dell'ulivo.
Svetta per altezza e maestosità la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna. Il panorama che si gode spazia dal mare a Monte Conero, fino all'Appennino umbro-marchigiano.
Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall'attuale ingresso, è l'Abisso Ancona, enorme cavità che ha un'estensione di 180 x 120 m ed un'altezza di 200 m; è talmente ampia (oltre 2 milioni di m3 di volume) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.
Uno tra i borghi medievali più belli d’Italia, il “paese dei matti”, così chiamato per alcuni personaggi che lo hanno abitato, ma anche grazie alle sue numerose tradizioni e leggende che rendono questa piccola cittadina così incantevole.
Stiamo parlando di Corinaldo, paese di quasi 5000 persone, definito borgo più bello d’Italia, nel 2007, situato solamente a pochissimi minuti dalla Spiaggia di velluto.
Bandiera arancione, questo luogo è un vero e proprio tesoro situato nel cuore delle Marche.
Scopri i motivi per trascorrere un giorno della tua vacanza a Corinaldo.
Andare alla scoperta delle straordinarie campagne marchigiane: eccola un’ottima alternativa ad una giornata di mare!
A solo dieci chilometri dalla “Spiaggia di Velluto”, scoprirete un piccolo paese che domina le colline dell’entroterra senigalliese. Stiamo parlando di Morro d’Alba, un delizioso borgo che ha molto da offrire.
Morro d’Alba è un’ottima soluzione per trascorrere alcune ore lontani da spiaggia, sabbia e mare.
Se durante le vostre vacanze estive a Senigallia volete “rinfrescarvi le idee” per qualche ora, lontano da sdraie, ombrelloni e sabbia, Jesi è la meta perfetta per una “gita fuori porta”.
A pochi chilometri dalla Spiaggia di Velluto, nella Vallesina, avrete la possibilità di scoprire un altro gioiello della regione Marche. Definita “città esemplare” dall’Unesco, per la sua capacità di preservare un patrimonio architettonico, artistico e culturale fortemente suggestivo, Jesi ha molto da offrire, anche a chi ama la natura.
Jesi è una città a portata di ogni tipo di turista, con numerosi punti di interesse che la caratterizzano.
Se rivolgiamo il nostro sguardo un po’ più a sud di Senigallia, possiamo intravedere una delle gemme più preziose della nostra regione: il Monte Conero. Tale maestosità naturale protegge e racchiude una parte di costa tra le più incantevoli d’Italia. Il verde della montagna s’incontra col blu del mare, attraverso sentieri suggestivi e spiagge incantate.
Questo territorio, che dà vita al Parco del Conero, si sviluppa tra i comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo. Se vi trovate in vacanza nella patria del Summer Jamboree, ma volete trascorrere una giornata diversa, all’insegna dell’avventura e alla scoperta di nuovi lidi, Il Conero è il posto che stavate cercando.