CALCOLA PREVENTIVO ONLINE

Parco del Conero

Se rivolgiamo il nostro sguardo un po’ più a sud di Senigallia, possiamo intravedere una delle gemme più preziose della nostra regione: il Monte Conero. Tale maestosità naturale protegge e racchiude una parte di costa tra le più incantevoli d’Italia. Il verde della montagna s’incontra col blu del mare, attraverso sentieri suggestivi e spiagge incantate. Questo territorio, che dà vita al Parco del Conero, si sviluppa tra i comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.

Se vi trovate in vacanza nella patria del Summer Jamboree, ma volete trascorrere una giornata diversa, all’insegna dell’avventura e alla scoperta di nuovi lidi, Il Conero è il posto che stavate cercando.

Natura e spiagge

Questo luogo è alla portata di ogni turista. Per esempio: siete amanti del trekking? Nessun problema! Salutate Senigallia per alcune ore e dirigetevi verso il Monte. Andate alla scoperta della spettacolare natura offerta dalle Marche, percorrendo (a piedi, cavallo o in bici) uno dei tanti sentieri che attraversano il suddetto promontorio. Il tragitto più famoso è la “Traversata del Conero”, una passeggiata di circa quattro ore che parte dal Poggio di Ancona e arriva a Fonte d’Olio, passando in mezzo a boschi, colline e spiagge.

Ma vedrete che il Conero vi stupirà anche grazie al fascino della sua costa, protetta da alberi e roccia. Ricco di calette e grotte, questo luogo dispone di ogni tipo di spiaggia, dalla più primitiva e naturale, alla più attrezzata, piena di bar e stabilimenti balneari.

Tra le più selvagge troviamo la Spiaggia di Mezzavalle. Questo lido è perfetto per chi ama fare escursioni a piedi, in quanto l’unico modo per arrivarci è camminare attraverso un ripido percorso per circa una mezz’ora. Ma la fatica verrà ricompensata dal panorama mozzafiato offerto dall’incontro tra mare e monte.

Davvero suggestiva e del tutto naturale è la Spiaggia delle Due Sorelle. Raggiungibile solo via mare, questa caletta vi offrirà una sabbia bianchissima ed un mare cristallino, il tutto protetto da due faraglioni gemelli che emergono dal mare.

Scoprite anche le spiagge di Sirolo e Portonovo, più comode e accessibili, ma non per questo meno belle. La Baia di Portonovo, ad esempio, è completamente immersa nella natura del monte. Fermatevi fino a tarda serata e approfittate di uno dei tanti ristorantini in riva al mare, per assaggiare i famosi “Moscioli” di Portonovo.

Poi ancora: la Spiaggia dei Sassi Neri, la Spiaggia di San Michele a Sirolo, la Spiaggia del Frate a Numana…ce ne sono per tutti i gusti!

Alla scoperta dei borghi

Ma non è finita qui. Perché oltre alla natura, ci sono davvero tante altre bellezze da scoprire. Come ad esempio i borghi che caratterizzano questo luogo. Sirolo, la “Perla dell’Adriatico”, è una piccola cittadina medioevale a strapiombo sul mare. All’ora del tramonto, potete fermarvi in uno dei locali tipici presenti nella sua piazza terrazza e, sorseggiando un buon calice di vino, ammirare il meraviglioso panorama.

Proseguite poi alla scoperta di Numana, la “Signora del Conero”. Borgo di pescatori immerso tra il verde e il blu del mare, ha origini molto antiche. Sono stati ritrovati alcuni resti del periodo dei Piceni, che oggi possono essere ammirati nel museo Antiquarium.

Insomma, se desiderate fare una gita fuori porta durante le vostre vacanze estive a Senigallia, alla scoperta di natura e storia, la meta perfetta non può che essere il Monte Conero.